PS Pediatrico Civili BS
brescia

UDS CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE PEDIATRICA

Ospedale dei Bambini  –  ASST Spedali Civili di Brescia

Riferimento: Dr. Dante BURLINI
telefono: 030 399.8380 – 030 399.6658
E-Mail: dante.burlini@unibs.it
Web
maxillo.facciale.pediatrica@asst-spedalicivili.it

media pazienti/anno acquisiti: 30
pazienti in follow-up: 450

Attività svolte

L’Unità Dipartimentale di Chirurgia Maxillo Facciale Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini di Brescia si occupa da più di vent’anni della diagnosi e del trattamento delle patologie pediatriche del distretto cranio-facciale. Fra le varie attività svolte spicca il trattamento delle LABIOPALATOSCHISI (LPS) attraverso un consolidato team multidisciplinare che comprende, oltre al Chirurgo Maxillo-facciale, anche l’otorinolaringoiatra, il foniatra e i logopedisti, l’odontoiatra, il genetista, il neonatologo, il pediatra e lo psicologo. Grazie a questa collaborazione trasversale le famiglie vengono accompagnate lungo tutto il percorso di diagnosi e cura delle LPS, dai colloqui prenatali sino ai trattamenti chirurgici e al follow up, presso il medesimo ambulatorio multidisciplinare, offrendo in un unico accesso la possibilità di scelte terapeutiche personalizzate e condivise.      

La UDS di Chirurgia Maxillo-facciale Pediatrica si occupa inoltre di craniostenosi e di craniofaciostenosi avvalendosi della collaborazione con la UOC Neurochirurgia e con la UOC di Anestesia e Rianimazione pediatrica.

La nostra realtà, essendo collocata in un contesto di alta specializzazione improntata sulla pediatria come l’Ospedale dei Bambini di Brescia, garantisce percorsi di diagnosi e cura altamente competenti e a misura di bambino e della famiglia. L’Ospedale drena un’ampia popolazione pediatrica della Lombardia orientale, garantendo quotidianamente l’attività chirurgica in urgenza ed in elezione.

Altre patologie trattate dalla Chirurgia Maxillofacciale Pediatrica

traumatologia dello scheletro facciale in forma acuta o come esiti;
traumi alveolo-dentali;
ferite del volto e del cavo orale;
patologie dell’articolazione temporo-mandibolare (chirurgia delle anchilosi e degenerazioni articolari);
disodontiasi e trattamento delle lesioni cistiche dei mascellari;
trattamento degli angiomi e dei linfangiomi;
trattamento chirurgico della patologia benigna e maligna dei tessuti molli del distretto testa-collo;
il trattamento della patologia orale del bambino portatore di handicap fisici e/o di malattie croniche (trattamenti di bonifica in anestesia generale, non si eseguono implantologia e devitalizzazioni/terapie canalari).

L’Unità è collocata presso la Week Surgery pediatrica al Satellite, Scala 7 – Piano 4, e dispone di 10 posti letto. Esegue interventi in anestesia locale, in sedazione e in anestesia generale.

La programmazione chirurgica in anestesia generale si avvale di due sedute settimanali (martedì e venerdì) mentre quella in anestesia locale (ambulatoriale) è svolta di giovedì mattina presso il Satellite Scala 10 – Piano 5.