Centro “REGIONALE PER LE LABIOPALATOSCHISI MILANO”
ASST Santi Paolo e Carlo – Via di Rudinì 8, Milano
Riferimenti:
Coordinatore Chirurgia_Dr. Luca Autelitano
Coordinatore Ortodonzia_Dr.ssa Maria Costanza Meazzini
Coordinatore Logopedia_Dr.ssa Alessandra Angela Rezzonico
Telefono: 0281843894
E-Mail: segreteria.lps@asst-santipaolocarlo.it
Web
Centro Regionale di riferimento per le labiopalatoschisi dal 1996 diventa Smile House dall’ottobre 2011, a seguito della firma del protocollo di intesa tra l’Azienda Ospedaliera e Fondazione Operation Smile Italia Onlus.
media pazienti/anno acquisiti: 166 nuovi pazienti annui
fasce d’eta’ dei pazienti: Da epoca neonatale a età adulta
pazienti in follow-up: Oltre 3200 pazienti
Attività svolte
Ci si occupa della cura dei pazienti affetti da malformazioni congenite cranio maxillo facciali, seguendoli dalla nascita a fine della crescita, attraversando tutte le fasi diagnostiche e terapeutiche.
Il Centro, specializzato nella cura delle labiopalatoschisi, segue anche i bambini che presentano quadri sindromici e sindromi rare associate a malformazioni del distretto cranio facciale; è inoltre sede del Centro Regionale Sindrome di Beckwith-Wiedemann, ambulatorio multidisciplinare per diagnosi, inquadramento clinico terapeutico, follow up e trattamento chirurgico della macroglossia.
Offre trattamenti di ortopedia preoperatoria, interventi chirurgici di ricostruzione e correzione, inquadramento e riabilitazione logopedica delle alterazione relative alla fono articolazione, valutazione e trattamento ortodontico, cura per l’igiene dentale, supporto psicologico al paziente e alla famiglia, approfondimenti e interventi ORL in un’ottica di personalizzazione della cura del paziente.
Durante le attività ambulatoriali è sempre presente il team multidisciplinare composto da chirurghi maxillo facciali, ortodonzisti, logopedisti e psicologi, che si avvale delle consulenze di otorini, specialisti dell’allattamento, pediatri e neurofisiopatologi per lo studio delle apnee notturne.
Ci avvaliamo infine della collaborazione del servizio radiologico specializzato e del genetista. A supporto del team sono presenti in ambulatorio diversi volontari accreditati per le varie patologie.